Insieme per renderci utili alla comunità
 

“Una Vision per Savona”: apertura con Luciano Pasquale – 26Sett19

Ultimo incontro conviviale a Villa Noli, che ci ha felicemente ospitato lungo tutto il periodo estivo 2019 ormai al termine.

Il Presidente saluta le Autorità cittadine, tra cui si annoverano il Sindaco di Savona D.ssa Ilaria Caprioglio e il Presidente della Provincia di Savona Avv. Pierangelo Oliveri, i numerosi Soci presenti e gli ospiti della serata: la Sig.ra Michela Tassinari, il Dott. Alessandro Burgio, dirigente della Consob di Londra, il Dott. Giovanni Di Stefano, Presidente di Opera Giocosa, il Dott. Berta, Area Manager di Carige.

IMG 20190926 WA0014

Siamo all’inizio del ciclo mensile di serate sul tema “Una vision per Savona” e ad inaugurarla è il nostro Socio Luciano Pasquale, Presidente di ConfCommercio Savona, ai vertici di molte altre importanti realtà associative ed industriali nel Savonese, nonché per due volte Presidente del ns. Club.

IMG 20190926 WA0019

Il Presidente spiega le ragioni, che hanno spinto a programmare una serie di serate a cadenza mensile, auspicabilmente, di interesse per gli amici Rotariani, collegate da un unico filo rosso rilevante per tutti: il possibile progetto strategico a medio-lungo termine per Savona, coinvolgendo in un aperto e costruttivo dibattito i massimi  protagonisti dell’economia e della politica cittadina.

L’evidente grave crisi demografica, destinata ad avere impatti crescenti (Savona potrebbe scendere sotto i 50.000 abitanti entro 10 anni, già includendo immissioni dall’esterno), porterà ad una notevole riduzione quantitativa ed un deciso mutamento nel mix qualitativo della popolazione, con conseguenti significativi cambiamenti nella domanda e nell’offerta di tutti i segmenti di mercato, del lavoro e nelle esigenze della popolazione locale.

Il progressivo scomparire da qualche anno delle logiche e delle tipologie industriali, che in passato hanno sostenuto l’economia e l’occupazione nel comprensorio richiede urgentemente la definizione di un nuovo quadro strategico di riferimento con la ricerca di innovativi modelli di business per le imprese e la definizione chiare ed articolate politiche di incentivazioni allo sviluppo di nuove attività.IMG 20190926 WA0018

Luciano Pasquale inizia il suo discorso facendo i complimenti al Club, “non ci vediamo da molto tempo e vi vedo numerosi con molti visi nuovi … è segnale di buon auspicio per il nostro Club, che ambisce ad una partecipazione numerosa dei Soci, ma anche a crescere con persone di valore individuale.

Pasquale elogia l’iniziativa del Club, poiché in un momento difficile per Savona, ma anche per il nostro paese, la spinta di Club di servizio come il nostro, ad approfondire tematiche strategiche sul futuro della città non possono che giovare e portare innovazione e freschezza.

I numeri presentati in modo preciso e completo non possono che far tremare: popolazione in calo, popolazione attiva in calo, minori nascite, aziende in calo … un quadro drammatico, sul quale oggi è già quasi tardi riflettere!

Quale futuro? Basandosi su quali asset strategici la città può cambiare adeguandosi alle future sfide?

La risposta è ardua  ma sicuramente un futuro positivo per Savona può esistere e deve essere in qualche modo veicolato verso un inevitabile e ben progettato cambiamento.

Il terminal di Vado, la nuova direttrice autostradale, il turismo crocieristico sono tutti temi che potranno avere un impatto positivo sul cambiamento della città, verso un inarrestabile processo di riconversione dalla città industriale del passato, quale non è più da qualche anno.IMG 20190926 WA0011

Dopo l’analisi degli inoppugnabili dati numerici, che impongono un’attenta riflessione e traggono origine dalle rilevazioni della Camera di Commercio e altre fonti, Luciano Pasquale si sofferma sull’importanza delle politiche ambientali, orientate doverosamente alla sostenibilità, e sull’importanza delle politiche destinate alla formazione del personale, in particolare quello giovanile che potrà essere, se ben incentivato ed indirizzato, il motore per uno sviluppo imprenditoriale.

Al termine della bella ed interessante serata, prolungata anche dalle molte domande rivolte al relatore, con puntuali interventi del Sindaco e del Presidente della Provincia, che saranno a loro volta futuri relatori nella fase finale del nostro ciclo di incontri, il Presidente ringrazia  Luciano Pasquale per l’intensa ed accurata relazione, saluta e ringrazia ancora gli ospiti, invitando tutti a partecipare e contribuire alle prossime serate rotariane.

Il prossimo incontro sul tema Una Vision per Savona avverrà il 7 novembre con il Dr. Alessandro Berta, Direttore di Unione industriali Savona, che potrà raccontarci le idee, le osservazioni ed i progetti per Savona della comunità imprenditoriale savonese.

Un particolare ringraziamento e arrivederci all’estate 2020 è stato rivolto dal Presidente agli amici Loredana e Pasquale, titolari di Villa Noli, che ci hanno accompagnato nelle serate estive con la grande qualità e varietà della loro cucina e la eleganza e piacevolezza della loro ospitalità.