Insieme per renderci utili alla comunità
 

L’ Avvocato di un grande gruppo editoriale – 19 Settembre

Ultime serate estive a Villa Noli con una conviviale importante dedicata alle professioni tipicamente rotariane e ad un ospite d’eccezione: l’Avv. Enzo Pulitanò, per oltre 20 anni Direttore Centrale Affari Legali e Societari del Gruppo RCS Editori.

Il Relatore è oggi libero professionista a Milano, è docente e Presidente Emerito dei Giuristi d’Impresa Italiani ed è amico personale del ns. Presidente Giovanni Toso, di cui è stato collega nei 5 anni passati in RCS come Amministratore Delegato della Divisione “Films & TV & Multimedia”.

IMG 20190919 WA0033

Dopo cena il Presidente introduce l’Avv. Pulitanò il quale inizia a raccontare le sue lunghe e ricche esperienze professionali con impostazione volutamente aneddottica e colloquiale, cercando di evitare toni accademici e dottrinali.

Il Relatore si sofferma ed illustra i vari aspetti tecnico-manageriali della sua attività professionale in una grande azienda attraverso simpatici racconti di passaggi emblematici della sua carriera, dedicata quasi interamente alla costruzione e gestione della Direzione Legale-Societaria del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, in quegli anni maggiore editore italiano (oggi RCS MediaGroup).

Numerose e di varia natura sono le citazioni, che hanno percorso il racconto scoppiettante dell’Avv. Pulitanò, ne ricordiamo alcune:

– i momenti complessi e pericolosi a valle dello scandalo P2 in RCS (e non solo), in cui doveva vivere sotto scorta per le minacce rìicevute,

– i difficili periodi di commissariamento del Gruppo RCSper le gravi crisi finanziarie intervenute,

– le difese da “gossip” di noti direttori, redattori e fotografi spinti spesso dalla competitività dell’attività giornalistica al limite (e oltre) dei comportamenti legali e deontologicamente corretti con gestione “creativa” di informazioni ed immagini, talvolta mai diffuse al pubblico (es. foto di Papa Giovanni Paolo II, ‘scoop’ su noti principi e regnanti),

– ricordi della stretta collaborazione con i più grandi direttori del Corriere e Gazzetta dello Sport e con alcuni dei più grandi manager e professionisti (Cesare Romiti, etc.),

– alcuni episodi in Italia e negli Stati Uniti collegati alla sua lunga amicizia con Oriana Fallaci nata dalle relazioni professionali in RCS.

IMG 20190919 WA0034

Il taglio da narratore di cronaca dotato di occhi da legale difensore delle sue società ha reso i racconti ancora più interessanti, senza mai entrare in dettagli tecnici potenzialmente noiosi.

Il Presidente ricorda un simpatico episodio vissuto assieme a Londra durante la lunga e complessa vendita notturna all’attore Mel Gibson ed al produttore Bruce Davey, suo amico e socio (5 premi Oscar vinti con “Braveheart”), di un gruppo di società cinematografiche inglesi, controllato e gestito da RCS, distributore nel mondo di “Balla coi lupi” di K. Kostner (7 Oscar), oltre alle acquisizioni  di partecipazioni strategiche in note Radio (RadioMonteCarlo, Rete 105) e TV italiane (RAI Sat) condotte a termine con la collaborazione professionale di Enzo.

IMG 20190919 WA0038

Dopo alcune domande dei Soci all’ospite, la conviviale volge al termine con il dono di un piatto in ceramica, opera del nostro amico e socio Bruno Grassi a ricordo della bella serata.