Insieme per renderci utili alla comunità
 
Nuovi progetti del RC Savona contro il CoViD

Nuovi progetti del RC Savona contro il CoViD

Le iniziative del Rotary Club Savona contro il CoViD continuano: nei giorni scorsi sono stati realizzati alcuni nuovi progetti, per aiutare chi aiuta la società savonese, anche con rischi personali.

In particolare, le nostre azioni contro l’emergenza sanitaria sono state le seguenti:
• abbiamo fornito all’ospedale S. Paolo 50 saturimetri, strumenti fondamentali per valutare il livello di ossigenazione del sangue e monitorare l’evoluzione della malattia; sono divenuti indispensabili in gran numero, in quanto devono essere gettati dopo l’uso su un malato CoViD: 50 sono i letti per malati gravi, bisognosi di un saturimetro dedicato; nella foto è ripresa la consegna delle apparecchiature al Dr. Marco Anselmo, primario del Reparto Infettivi, con il Dr. Massimo Bianchi e il ns. socio Dr. Giorgio Sogno, responsabile Day Hospital oncologico dell’ASL2;

IMG 20200416 WA0039

• abbiamo fornito nuovi quantitativi di dispositivi protettivi individuali (DPI) a ulteriori enti e volontari, che assistono i savonesi:
o 50 mascherine FFP2 e 100 mascherine chirurgiche ai bravi volontari della Croce Bianca di Savona, sempre attenti ai bisogni altrui;
o 100 mascherine chirurgiche alla Cooperarci per la protezione degli operatori nelle residenze protette (RSA);
o 50 mascherine chirurgiche alla Comunità di S. Egidio per i loro volontari.

In parallelo abbiamo iniziato ad intervenire contro la crisi economica e sociale, già sensibile prima, ma aggravata dal blocco delle attività lavorative a causa del CoViD.
Con questo obiettivo abbiamo fatto una donazione finanziaria al Fondo Emergenza Famiglie del Vescovo Marino, gestito dalla Caritas diocesana, per aiutare le frange meno fortunate della società savonese.

La nostra attività contro l’emergenza sociale, purtroppo destinata a crescere con le difficoltà economiche, proseguirà e si svilupperà nelle prossime settimane e mesi.