L’importante serata è centrata sulla visita ufficiale annuale della Governatrice del Distretto 2032 per l’anno rotariano 2019/20, Ines Guatelli, accompagnata da due membri del suo staff: l’Assistente per la Liguria Occidentale, Roberto Chiarvetto, ed il Prefetto Distrettuale, Massimiliano Segala.
La riunione conviviale è stata preceduta da incontri operativi del Governatore con Presidente, Segretario e Tesoriere e poi con i Consiglieri, Presidenti di Commissione e Rotaract per uno scambio informativo sulla situazione e sui progetti del Club, con analisi congiunte e relative osservazioni.
Ha, quindi, inizio la riunione conviviale nella sala dell’NH Hotel e il Presidente porge il benvenuto ufficiale a nome del Club alla Governatrice e presenta il suo ricco curriculum personale e rotariano, passandole la parola per il suo atteso discorso istituzionale.
La sua presentazione, accompagnata da numerose slides, verte sulla situazione del Rotary a livello internazionale e di Distretto, ricordando i successi epocali ottenuti dal trentennale progetto EndPolio nella quasi totale eliminazione della malattia dal mondo.
La Governatrice evidenzia le criticità individuate, attuali ed in prospettiva, anche attraverso survey sugli associati e giunge a definire le linee di sviluppo organizzativo ed i grandi obiettivi strategici della nostra associazione per i prossimi anni.
Si sofferma, in particolare, sulle esigenze di rinnovamento e di sviluppo dell’effettivo dei Club, suggerendo di mantenere alta l’attenzione al mantenimento degli attuali Soci (“retention”), da integrare attentamente con nuovi Soci, giovani o meno, e con l’apertura di nuovi Club in aree non coperte.
Per quanto riguarda i service e progetti dei Club, Ines Guatelli evidenzia la grande importanza attribuita dal Rotary International e dalla Rotary Foundation ai progetti internazionali del tipo “Global Grant”, in considerazione della grande diponibilità di risorse disponibili ed inutilizzate per questi service: grandi, complessi, ma di grande soddisfazione e importanza nell’ottica rotariana di “collegare il Mondo”.
Ricorda al proposito come il nostro progetto di “global” per Capo Verde sia già stato presentato dal nostro Presidente direttamente a Gary Huang, taiwanese Presidente mondiale della Rotary Foundation (e già Presidente mondiale 2014-15 del Rotary International), nella riunione con gli altri Presidenti di Club del Distretto durante la sua visita a Genova del 6 novembre u.s.
I contatti personali attivati hanno suscitato positivo interesse e la Governatrice invita, quindi, esplicitamente il Club ad accelerare lo sviluppo autorizzativo del progetto per Capo Verde, nell’attesa di completare l’articolato progetto tecnico-logistico del sistema di trasporto neonatale con le informazioni progettuali attese dall’arcipelago africano.
La Governatrice distrettuale manifesta apertamente la sua soddisfazione, per quanto appreso sul Club nelle riunioni precedenti la cena e il suo vivo apprezzamento per la varietà e complessità dei progetti, complimentandosi per il lavoro finora svolto.
Osserva, inoltre, come molti obiettivi generali indicati del Rotary International abbiano trovato già realizzazione, o avviamento, nel nostro Club e ci incita a continuare nella direzione intrapresa.
A fine cena avviene lo scambio dei gagliardetti ed il Presidente saluta e ringrazia la Governatrice per la visita con un omaggio floreale.
E’ irrituale e simpatica la chiusura della serata con la campana suonata a tre: DG Guatelli, PDG Filippo Giusto e Presidente.