Insieme per renderci utili alla comunità
 
Gita al Museo Egizio di Torino – 16Nov19

Gita al Museo Egizio di Torino – 16Nov19

Sabato 16 novembre si è svolta la tradizionale gita d’autunno del Club, quest’anno programmata a Torino, prima capitale del Regno d’Italia, per visitare un’eccellenza italiana: il Museo Egizio, secondo nel mondo al solo Museo del Cairo, ben davanti alle sezioni egiziane del British Museum londinese, del Louvre parigino, o di altri prestigiosi musei.

1 IMG 20191116 100708 b

La puntualità del nostro autista ci ha permesso di gustare l’atmosfera della Torino sabauda fin da inizio mattina con una colazione di benvenuto nel bellissimo Caffè Mulassano, locale storico in perfetto stile Liberty, sotto i portici di Piazza Castello, davanti a Palazzo Reale e Palazzo Madama.

Il Museo Egizio è situato in perfetto centro storico cittadino, adiacente a Piazza Carignano sede dell’omonimo palazzo, primo parlamento d’Italia, oggi divenuto Museo del Risorgimento.

L’ingresso al Museo Egizio è avvenuto in modo puntuale ed agevole, dopo che è stato ampliato e ristrutturato allineandosi ai più alti standard internazionali da pochi anni; due guide preparate ed efficienti ci hanno accompagnato nella visita delle molte stanze del Museo, tutte arredate da innumerevoli e splendidi reperti di diversa natura e dimensione, proponendoci la visione e lo studio dei pezzi più importanti e pregiati del Museo.

12 P1070282 b

Si partiti dalla prima mummia ‘naturale’ ritrovata e risalente al 3550 A.C., oltre 5000 anni orsono, e si è giunti fino agli splendori egizi dell’epoca romana.

La fama internazionale del Museo è assolutamente meritata: tutti siamo rimasti colpiti dalla straordinaria ricchezza, varietà, qualità, perfezione artistica e stato di manutenzione degli innumerevoli oggetti esposti.

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare anche una mostra temporanea sulle novità della moderna archeologia, che utilizza nuove tecnologie non invasive, interattive ed avanzatissime: radiografie alle mummie ed ai sarcofagi e molto altro … la caccia ai misteri dell’antico Egitto non finisce mai!

19 P1070312 b

Dopo la visita, abbiamo raggiunto con una breve passeggiata per le vie del centro storico adiacenti a Piazza Carignano il bellissimo Circolo dei Lettori, situato al piano nobile dello storico Palazzo Graneri della Roccia, nel quale ci siamo riscaldati dal freddo cittadino, gustando un ampio menù di degustazione e vini piemontesi di eccellente qualità.

11 P1070269 b

Una visita/passeggiata pomeridiana nelle vie del centro torinese, affollate dallo shopping del sabato, con qualche puntata in locali storici e vie caratteristiche, ci ha poi portato all’ora del rientro a casa, avvenuto in perfetto confort ed orario.

Una giornata veramente bella, in cui il tempo è letteralmente volato!