Insieme per renderci utili alla comunità
 
Festa d’Estate a tema: ‘Il Rotary Connette il Mondo’ – 24 luglio

Festa d’Estate a tema: ‘Il Rotary Connette il Mondo’ – 24 luglio

Giovedì 24 luglio nella fresca cornice estiva di Villa Noli, a Santuario, il Rotary Club Savona ha organizzato un’originale ed affollata “Festa d’Estate”.

Il Presidente, Ing. Giovanni Toso, dando il benvenuto ai Soci ed ospiti presenti, ha introdotto i temi di fondo della serata: celebrare e promuovere l’obiettivo strategico del Rotary International nell’anno 2019/20 e festeggiare piacevolmente assieme l’Estate e l’arrivo del periodo delle vacanze.

Ha, quindi, con un breve excursus iniziale tratteggiato la storia e la filosofia del Rotary International.

L’Associazione nacque a Chicago nel 1905 ad opera dell’Avv. Paul Harris e di quattro suoi amici con l’obiettivo di aumentare le opportunità personali di “networking”, ampliando la propria rete di amicizie e contatti professionali.

Gli amici decisero di incontrarsi periodicamente a rotazione nelle rispettive case, o uffici: da qui vennero coniati il nome Rotary ed il caratteristico e noto logo rotariano a ruota dentata.

Il primo Club in Italia fu fondato a Milano nel 1923, il primo a Genova nel 1924, il nostro unico Rotary Club di Savona venne creato poco dopo nel 1930: l’anno prossimo si celebreranno i nostri prestigiosi 90 anni!

Sempre con l’obiettivo di massimizzare e concretizzare le potenzialità individuali dei Soci, arricchendo la “rete”, si è raggiunto ai giorni nostri l’enorme numero di 1,2 milioni di Soci nel mondo.

Nel 2019 il Presidente mondiale Mark Maloney ha lanciato il suo pay-off strategico “Il Rotary connette il mondo”, per enfatizzare il ruolo dell’Associazione nel collegare molti diversi paesi e culture, nell’unire famiglie e professioni differenti, apportando contributi umanitari e professionali.

Il Presidente continua nella presentazione del Club, chiarendo come il forte legame di “appartenenza”, che il Rotary crea in ciascun Socio è tipico di chi apprezza il trovarsi tra persone affini: competenti, responsabili, affidabili, integerrime, piacevoli e orientate positivamente verso il prossimo.

Un Rotariano sa di non essere mai solo, ovunque si trovi nel mondo, perché è consapevole di poter sempre contare su altri Rotariani in loco, cui eventualmente chiedere appoggio ed amicizia.

Una seconda, fondamentale caratteristica di un buon Rotariano è di sentirsi motivato e impegnato nel restituire una parte dei benefici acquisiti con il proprio (relativo) successo professionale e sociale, per merito e per fortuna, a chi, meno fortunato, si trova in una condizione di necessità, mettendo in gioco a questo fine le proprie potenzialità professionali e personali.

IMG 20190725 WA0018

E’ da queste spinte propulsive interiori, che traggono origine i “service” rotariani di supporto alla società civile, nazionale ed internazionale, bisognosa in vario modo: ricordiamo il mega-progetto “End Polio”, per eradicare la Poliomielite dal mondo, iniziato ben trenta anni fa con l’OMS, che ha permesso di arrivare alla quasi totale cancellazione della malattia, i service in ambito locale per aiutare poveri e disabili, ma anche per affrontare emergenze (es. crollo di Ponte Morandi), o per offrire soluzione a problemi sociali ed ambientali strutturali.

In tutte queste varie modalità il Rotary “connette ed aiuta il mondo”.

Dopo le parole introduttive del Presidente, la serata è, quindi, proseguita con la splendida cena preparata da Loredana, titolare e chef di Villa Noli.

Per collegare il mondo in modo virtuale e reale assieme, si è voluto creare una serata unica, particolare ed originale, in cui si potesse vivere l’affascinante sensazione di sentirsi “delocalizzati” e, contemporaneamente, di trovarsi in molti paesi dei vari continenti in un’unica serata ed in un’unica location.

L’elemento individuato per caratterizzare la progettazione della “Festa d’Estate”, unificante in logica rotariana, è stata la cucina, creando uno straordinario, singolare e ricchissimo menu a ricordare ed integrare tutti i popoli ed i territori del mondo.

Ciascun presente poteva recarsi presso le quattro isole allestite a buffet nella splendida cornice del giardino, da cui degustare i curatissimi ed originali piatti tradizionali di vari paesi dei quattro corrispondenti continenti: Africa, America, Asia ed Europa; le variegate pietanze sono state accompagnate da eccellenti vini cileni ed italiani appositamente selezionati.

La serata è stata allietata dalla splendida musica jazz/cross-over internazionale creata dal quartetto del maestro Claudio Massola, molto applaudito alla conclusione della serata.IMG 20190724 WA0017

Una “Festa d’Estate” dedicata al legame del Rotary con il Mondo di grande successo: certamente da ricordare e ripetere!