Nei giorni 10, 11 e 12 maggio si è svolta la gita sociale in Franciacorta con la magistrale organizzazione di Mario Cadeo, che ne è stato anche ideatore e promotore, e Francesca Ratti. Alla gita hanno partecipato molti soci con familiari ed amici. Nella prima tappa è stato visitato lo Stabilimento della Beretta Spa, dove i cosi sono stati accolti con un caloroso benvenuto da Marco Bassoli Direttore della ricerca e sviluppo e dall’Ing. Ferlito Direttore Generale. Ecco alcuni scatti:
Nella mattinata di Sabato 11 maggio l’allegra comitiva ha fatto visita all’affascinate Monastero di San Pietro in Lamosa a Proveglio d’Iseo (Bs), noto sito Claunicense fondato su un rialzo roccioso che domina le note torbiere (nelle epoche passate funzionali alle fabbriche d’armi site nella vicina Valtrompia).
La giornata è proseguita con la visita alla vicina Cantina Bersi Serlini, dove i soci hanno potuto apprendere, direttamente dalla titolare della rinomata Azienda, le tecniche di lavorazione dell’uva. Al termine è seguita una piacevolissima degustazione nel cuore della cantina.
Nel pomeriggio la gita è proseguita con la visita all’Abazia Olivetana di San Nicolò in Rodengo Saiano (Bs) fondata per opera dei Monaci Benedettini Cluniacensi che istituirono come “francha curtis”, cioè “corte franca” esente da ogni autorità, il priorato di Rodengo.
La serata è stata dedicata alla convivialità con la cena interclub con il Rotary Club Franciacorta Oglio, ospiti della signora Fabiana Pacifico, che ci ha accolto nella sua dimora con grande spirito di amicizia e cordialità.
La domenica è stata interamente dedicata alla visita del Lago di Iseo e di Monte Isola. Qui la gita si è conclusa con un piacevole pranzo a base di pesci di lago e di prodotti locali.
Questa gita, durata ben tre giorni, è stata un’ottima occasione per far si che i soci trascorressero del tempo insieme, al di fuori delle consuete riunioni conviviali del giovedì. E’ stato dunque un momento di convivialità e di cultura, ma soprattutto di amicizia; valore questo fondamentale per lavorare proficuamente insieme nei nostri numerosi services a favode della nostra Comunità.
A Mario Cadeo vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver ideato, organizzato e condotto la gita nella sua terra natia in modo impecccabile, dimostrando ancora una volta il suo attaccamento al Club e ai soci. Un grande ringraziamento va al Segretario Francesca Ratti per aver svolto un grande lavoro di coordinamento con le varie strutture ricettizie e per coadiuvato Mario nell’organizzazione della piacevolissima trasferta.