Insieme per renderci utili alla comunità
 
27 giugno, Passaggio delle consegne tra il Presidente Aurelio Palmieri e il Presidente Incoming Giovanni Toso

27 giugno, Passaggio delle consegne tra il Presidente Aurelio Palmieri e il Presidente Incoming Giovanni Toso

 

WhatsApp Image 2019-06-30 at 12.40.21.jpeg
La serata è stata dedicata alla cerimonia del Passaggio delle Consegne tra il Presidente Aurelio Palmieri e il Presidente Incoming Giovanni Toso. In apertura Aurelio ha salutato i numerosi soci ed ospiti presenti. Ha comunicato poi che da questa sera e sino alla conviviale del 24 luglio verranno venduti i biglietti della lotteria benefica. L’estrazione avverrà proprio in occasione di detta conviviale ed in palio vi saranno dei piatti in ceramica creati dal Maestro Moiso. 

PHOTO-2019-06-27-21-19-52.jpg

La serata è stata ulteriormente arricchita da un evento molto importante per la vita del club ossia l’ingresso di un nuovo socio, il dott. Maurizio Schenone. Giuseppe Noberasco, che lo ha proposto, ricevuta la parola dal Presidente, ha tenuto a sottolineare la grande stima che ha per il nuovo socio, oltre che le sue indubbie capacità professionali comprovate da un ricco curriculum, per le sue grandi doti umane. Maurizio Schenone si è laureato in Medicina Chirurgia presso l’Università di Genova dove si è specializzato in urologia. Da Aprile 2007 è responsabile di S.S. Chirurgia urologica laparoscopica e robotica ASL 2 Savonese. Attualmente è anche Direttore ff U.O. Urologia Ospedale San Paolo di Savona e Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. E’ autore di circa 60 pubblicazioni di rilevanza scientifica nazionale ed internazionale. Ha organizzato circa 15 congressi internazionali di Urologia robotica. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Il Presidente ha quindi spillato il nuovo socio comunicando che il suo tutor è stato individuato nella persona di Angelo Schirru. Maurizio Schenone ha preso la parola per ringraziare innanzitutto i soci per averlo accolto nel club e dichiarandosi onorato di ciò. Qui, ha proseguito, ha trovato vecchi amici e conta di poterne acquisire di nuovi e di poter lavorare con tutti per gli scopi del club. 

PHOTO-2019-06-27-21-28-22 2.jpg

 Al termine della cena è stato il momento per Aurelio di riassumere quelle che sono state le attività principali, sia interne che esterne al club, svolte nell’anno rotariano appena terminato. Il Presidente ha esordito ricordando che alla conviviale n. 1 la percentuale di assiduità fu del 26%, apice di un trend negativo verificatosi degli ultimi anni. Da qui la necessità di mettere subito al lavoro la commissione effettivo al fine di individuare la causa della disaffezione ,e soprattutto, di porvi dei rimedi. A tale scopo è stato distribuito ai soci un sondaggio ed anche sulla base del risultato di questo sono state adottati degli accorgimenti quali la puntualità nell’orario di inizio delle conviviali, riunioni conviviali più snelle, iniziative atte ad migliorare il rapporto tra i soci nonché misure atte ad aumentarne il numero ed a mantenerli. Tra queste il Rotary open day con lo scopo di aprire le porte per promuovere l’attività del Club, l’istituzione del tutor per i nuovi soci, le relazioni affidate a soci e le gite sociali. Queste ultime sono importanti al fine di rinsaldare l’amicizia tra i soci e lo hanno dimostrato le gite ad Asti e quella di tre giorni in Franciacorta. Lo stesso dicasi per altre attività aggreganti quale la ormai consueta gara sui Dragon Boat. Al termine dell’anno, ha riferito Aurelio, la percentuale media di assiduità è risultata essere del 49% con un’inversione del trend in termini positivi. Due sono state le dimissioni di soci ma ben quattro i nuovi ingressi.
Per quanto riguarda l’azione esterna del club Aurelio, sempre facendo scorrere le slides, ha illustrato alcuni dei più importanti tra i numerosissimi service realizzati nell’anno. Tra questi: Service Multiclub “7 club – 7 porti”, Programma “Scambio giovani”, “Un Ponte di Solidarietà per Genova” (in partnership con RC Varazze Riviera del Beigua e Rotaract Savona), “Colletta alimentare”, “Il Rotary Club per Sant’Egidio”, “Progetto Guida sicura”, “#welovethesea “(Service Rotaract), Cine Educando “La mia seconda volta”, “Un Concerto per Marzia”, “Rotary Campus”, “Accoglienza notturna”, “Martini@Lab”, “AdottiAMO Savona” (Service A.R. 2017-18, Presidente Giorgio Sogno).
Aurelio ha quindi ricordato che durante l’anno particolare attenzione è stata riservata alla comunicazione verso l’esterno. Il Club è presente sui quattro più importanti Social Network e quello con maggiori visualizzazioni è Facebook.
Il Presidente ha quindi ricordato l’importanza della Partnership sottolineando gli ottimi risultati di quelle avute con il Rotaract Club Savona e quella con il RC Varazze – Riviera del Beigua. Al termine dell’illustrazione del programma svolto, Aurelio ha ringraziato tutti i componenti del Consiglio Direttivo per il lavoro svolto offrendo loro un presente. Lo stesso ha fatto con alcuni soci che si sono distinti per l’attività svolta in favore del club.
Il Presidente ha poi conferito la Paul Harris a tre soci che si sono particolarmente distinti per la loro attività ed il loro impegno: Mauro Buzio, Alberto Becchi e Giorgio Sogno con le seguenti motivazioni.
A Mauro Buzio: “Per lo spirito Rotariano di dedizione che lo ha sempre accompagnato in questi anni e che ha caratterizzato la sua azione all’interno, sia all’esterno del Club. Per aver saputo individuare un service di grandissima efficacia e ricaduta sociale, coinvolgente le generazioni più deboli, sul delicatissimo tema della pericolosità dell’uso anche occasione delle sostanze stupefacenti”
Ad Alberto Becchi: “C’è una persona che si è rimboccato le maniche ed ha iniziato a lavorare per il Club all’indomani del suo ingresso e non si è mai fermato. E’ una persona per la quale l’attività di servizio non termina con l’attività di Club, ma prosegue all’esterno ed in silenzio. Inoltre, è una persona che con grandissima determinazione ha avuto la capacità ed il merito di raccogliere ingenti fondi per un service destinato a cambiare le vite di molte persone.”
A Giorgio Sogno: “E poi c’è una persona che per me, ma sicuramente non solo per me, è stata fonte di ispirazione per la dedizione, per l’impegno, per la cura, per l’amore che ha dedicato al Club ed alle varie attività. Per me è stato un esempio e credo che debba esserlo per tutti i futuri presidenti!” 
Infine Aurelio ha ringraziato per il costante supporto sua moglie Barbara alla quale ha anche offerto un omaggio floreale.
Al termine dunque la spillatura del nuovo Presidente e il passaggio del collare. Giovanni Toso ha ringraziato i soci per la fiducia che hanno riposto in lui eleggendolo e si è quindi complimentato con Aurelio ed il Consiglio Direttivo per il lavoro svolto.
Il suono della campana da parte dei due Presidenti insieme ha segnato la fine della serata.

WhatsApp Image 2019-06-30 at 12.40.21(1).jpeg