Insieme per renderci utili alla comunità
 

Assemblea annuale dei Soci del RC Savona, 17 luglio 2019

Giovedì 17 luglio nella usuale sede estiva di Villa Noli, a Santuario, si è tenuta l’annuale ed affollata Assemblea dei Soci del RC Savona per approvare relazione di gestione e Bilanci consuntivi dell’anno rotariano 2018-19 e i programmi e Budget previsionali per il nuovo anno 2019-20 sotto la Presidenza di Giovanni Toso.

IMG 20190717 WA0029

Il Past President Aurelio Palmieri ha brevemente riassunto i Service dell’intenso anno trascorso, caratterizzato da un consuntivo economico molto più elevato del previsto, sia nelle entrate, che nelle uscite effettuate.

Si sono, infatti, registrate le tristemente note situazioni di grave emergenza (ponte Morandi, etc.), cui il Club ha saputo far fronte adeguatamente con iniziative tempestive, ottenendo il positivo supporto della comunità savonese.

Il Service “Martini Lab” è stato rimandato all’anno in corso, accantonando il budget previsto, e sostituito con l’iniziativa a favore dell’accoglienza notturna offerta da Caritas a persone indigenti.

E’ stato completato il progetto di installazione della nostra Ruota rotariana nell’aiuola di fronte alla Torretta di Savona, progetto iniziato sotto la Presidenza di Giorgio Sogno e operativamente seguito nella sua felice realizzazione dal Socio Andrea Guerrina.

E’ stata, infine, aumentato il contributo finanziario al nostro Rotaract Club in occasione delle celebrazioni del loro Cinquantenario dalla fondazione.

Il consuntivo dell’anno rotariano 2018-19, presentato dal tesoriere Alberto Becchi, è stato approvato all’unanimità dai Soci.

Il Presidente Giovanni Toso ha, quindi, illustrato il suo programma per l’anno rotariano 2019-20 (il testo completo del discorso è disponibile integralmente sul sito alla voce “Presidente”), dedicato al tema annuale “Il Rotary connette il mondo”, nel quale vede un importante ruolo un impegnativo progetto internazionale “salva-vite” negli ospedali dell’arcipelago tropicale-africano di Capo Verde, per migliorare gli odierni alti tassi di mortalità di neomamme e neonati prematuri e/o con gravi patologie.

Si tratta di una tipologia, particolare e articolata, di progetto rotariano, un ‘global grant’: un affidamento finanziario effettuato in grande parte dal Distretto 2032 e dalla Rotary Foundation (beneficia di un moltiplicatore di circa 4x dei fondi raccolti dai Club partecipanti), mai precedentemente perseguito dal nostro Club.

Verranno contestualmente mantenute le tradizionali linee operative e le iniziative in ambito locale, eventualmente, con opportune riprogettazioni ed adeguamenti alle esperienze effettuate.

Lo status del Rotary International, presentato al convegno annuale SIPE dei Presidenti, presenta una netta distinzione tra l’Occidente del mondo, che presenta una decrescita delle economie reali e dei Soci, posizionandosi su un ruolo di volontariato e ‘civil servant’, enfatizzando la professionalità e le competenze dei Soci rotariani, per differenziarsi dal business delle moltissime ONLUS proliferate negli ultimi anni, mentre l’Oriente vive una fase di sviluppo, puntando e posizionandosi sull’identità rotariana più tradizionale di associazione tra leaders attivi nella società.

L’obiettivo di consolidare l’effettivo dei Soci dei Club Europei a fronte di macrovariabili economiche, sociali e demografiche non favorevoli ha fatto ‘in primis’ puntare sulla leva dell’inserimento negli effettivi di nuovi Soci giovani, con particolare attenzione al bacino dei Rotaractiani.IMG 20190717 WA0022

Appare, in realtà, opportuna ed efficace una specifica attenzione al tasso di ‘retention’ (trattenimento) dei nuovi Soci, laddove la rapida metamorfosi in peggioramento del tessuto sociale ed economico rende difficile individuare aree potenziali in cui individuare nuovi leaders da cooptare ed associare.

Una risposta, auspicabilmente valida, del nostro Club, ai problemi ed alle opportunità sopra menzionate, sarà lo spostamento del focus e dei meccanismi organizzativi dalla classica “fellowship” rotariana, talvolta inefficace nella fidelizzazione dei Soci, verso il concetto affine, ma sostanzialmente differente, di ‘friendship’, facendo leva sulle disponibili occasioni di amicizia, convivialità e ‘team building’ tra i Soci.

Si ripeteranno le iniziative pluriennali di provato successo, come la regata dei Soci vogatori sui Dragon Boats e verranno organizzate altre gite del Club, tra le destinazioni candidate vi sono le Langhe, varie località montane per ‘sciate rotariane’, la Champagne francese e, se possibile, l’Irlanda a primavera avanzata.

Particolarmente importante appare la gestione integrata e programmata del “piano editoriale” delle relazioni nelle Conviviali, per catturare l’interesse, la curiosità e ottenere la fidelizzazione dei Soci.

Sarà maggiormente focalizzata sull’analisi approfondita, positiva e periodica delle prospettive economico-sociali locali (ciclo mensile di serate “Una Vision per Savona” con zoomate su vari contesti rilevanti assieme ai protagonisti economico-politici del comprensorio savonese), su testimonianze di importanti professionisti su temi caratteristici per i Soci rotariani e su serate dedicate a relazioni dei nostri Soci su temi piacevoli, leggeri, ma di elevato interesse.

Il Rendiconto Finanziario della gestione operativa dell’anno 2019-20 è stato pianificato in logica di puro autofinanziamento attraverso le quote societarie annue provenienti dai Soci e eventuali forme di “fund raising”, ove interessante e possibile.

E’ stata, comunque, approvata all’unanimità dall’Assemblea la prudenziale possibilità di attingere alle disponibili Riserve liquide del Club a fronte di eventuali, oggi non prevedibili, impellenti necessità.

IMG 20190717 WA0021

In apertura di serata è stato festeggiato l’ingresso nel Club del nuovo Socio Pasquale Romeo, proveniente dal Rotary Club di Reggio Calabria, di cui è stato socio dal 2010.

E’ un eminente psichiatra con importanti incarichi dirigenziali nelle Cliniche specializzate liguri di San Remo e Vado Ligure ed autore di numerosi testi sulla materia, di cui alcune copie sono state messe a disposizione dei Soci; suo “tutor”, nell’inserimento nel Club sarà il nostro Socio Agostino Firpo.