La serata è stata dedicata alla visita al nostro Club da parte del Governatore del Distretto 2032 Gian Michele Gancia accompagnato dalla signora Anna Maria Gancia e dal Segretario Distrettuale Alessandro De Lucchi. Il Governatore nel pomeriggio aveva incontrato i Presidenti delle Commissioni ed il Consiglio Direttivo nonché la Presidente del Rotaract Club Savona. Durante l’aperitivo offerto in giardino il Governatore si è intrattenuto con i soci intervenuti numerosi. In apertura della conviviale il Presidente Aurelio Palmieri ha presentato il Governatore ricordando che in occasione del loro primo incontro, avvenuto lo scorso anno in occasione del pre-Sipe, è stato colpito dal suo entusiasmo e dalla sua energia, ma anche dalla sua sensibilità; tutte qualità che connotano un ottimo Governatore.
Gian Michele Gancia ha quindi preso la parola ma non prima di aver indossato la t-shirt simbolo della raccolta fondi in favore delle famiglie che nella tragedia del Ponte Morandi hanno perso il capofamiglia spiegando che questo gesto ha il significato della memoria. Come rotariani infatti non dobbiamo dimenticare e dobbiamo impegnarci affinché simili tragici eventi non si verifichino più. Attualmente, come ha riferito, la raccolta fondi ha ampiamente superato 60.000 euro. Occorre però proseguire su questa strada e da qui l’importanza delle varie iniziative tra le quali, ha sottolineato, il concerto del 25 ottobre al Teatro Chiabrera.
Il Governatore ha iniziato il suo discorso ricordando che il Rotary collega molte professionalità e che solo insieme si possono realizzare cose altrimenti irrealizzabili. Il Rotary deve essere visto come una fabbrica di opportunità positive. Il Presidente del Rotary International Rassin invita proprio a fare cambiamenti insieme. Tra gli obiettivi da realizzare insieme vi sono la comunicazione, la condivisione e la sintonia d’azione. Per raggiungerli occorre innanzitutto agire sui club sostenendoli e rafforzandoli. Bisogna conservare il legame dell’amicizia tra i soci del nostro club e condividere con ciascuno i progetti e la gestione. Occorre poi incrementare l’azione umanitaria e per questo Gian Michele ha sottolineato l’importanza della Fondazione che sostiene i progetti dei club permettendo di realizzarli purché naturalmente gli stessi rientrino nell’ambito delle sei aree di intervento del Rotary.Il Governatore ha posto l’accento sulla finalità fondamentale del Rotary, l’eradicazione della Polio, ma ha evidenziato come l’azione diretta a questo scopo ha garantito anche altri vantaggi come la realizzazione di presidi sanitari che hanno fornito, e forniscono, assistenza medica dove era praticamente inesistente.Altro importante strumento per l’azione dei club è quello della comunicazione. Il Governatore ha evidenziato l’importanza di migliorare la consapevolezza e l’immagine pubblica del Rotary. A questo scopo è importante che la notizia di tutto quello che il Club realizza venga portata all’esterno e divulgata. E’ necessario far crescere la curiosità verso il Rotary e la voglia di farne parte.E’ molto importante poi, ha proseguito il Governatore, essere attenti ai giovani ed ai Rotaract.
Gian Michele si è congratulato con il nostro Club per i progetti e i service che verranno realizzati e che gli sono stati illustrati.In chiusura di intervento ha quindi ricordato i principali eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno rotariano tra i quali il congresso Internazionale che si terrà in giugno ad Amburgo. Aurelio Palmieri ha ringraziato il Governatore per la sua visita ed ha consegnato allo stesso le buste contenenti il contributo del club in favore della raccolta fondi “Un ponte di solidarietà per Genova” nonché quella usuale in favore del Distretto 2032. Gian Michele Gancia ha comunicato che anche quest’ultimo contributo verrà girato in favore delle famiglie delle vittime della tragedia del ponte Morandi. Il presidente ha espresso gratitudine al Governatore per le parole di apprezzamento rivolte al lavoro che il club ha portato e sta portando avanti. Ringraziamenti sono stati rivolti infine anche ai padroni di casa, Loredana e Pasquale, i quali in occasione dell’ultima serata della stagione a “Villa Noli” hanno consegnato un regalino a tutti i presenti. Arrivederci dunque con loro a giugno del prossimo anno e con tutti i soci a NH Hotel Darsena Savona a partire dalla prossima conviviale del 4 ottobre.