Insieme per renderci utili alla comunità
 
“Un ponte di solidarietà per Genova”,  concreti, uniti e ispirati dalla musica

“Un ponte di solidarietà per Genova”, concreti, uniti e ispirati dalla musica

I RC di Savona e Varazze-Riviera del Beigua ed il Rotaract di Savona insieme per la raccolta fondi in favore delle famiglie delle vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova.
Giovedì 25 ottobre 2018, presso il Teatro Gabriello Chiabrera di Savona, si è tenuto il Concerto dell’Orchestra dell’Aia, “Bataafs Symfonie Orkest”, organizzato dai Rotary Club di Savona e Varazze Riviera del Beigua e dal Rotaract di Savona.

orchestra alto e guidoni
L’iniziativa, nata dal comune intento dei tre Club, ha portato sul palco l’Orchestra Sinfonica dell’Aia, imponente complesso strumentale, composto da più di 40 elementi (fiati, ottoni, archi).
Ma il vero protagonista della serata è stato il sentimento di solidarietà espresso da un pubblico di più di 500 persone che ha affollato sia la platea che le gallerie superiori del Teatro.
La presenza in platea della Famiglia Donaggio, che nella tragedia del crollo del Ponte ha perduto il capofamiglia, ha generato un’intensa e diffusa emozione.
L’evento musicale di eccezionale rilevanza, è stato sostenuto dal Distretto Rotary 2032, con lo scopo di raccogliere fondi a favore delle famiglie delle vittime del crollo del Ponte Morandi-Genova.
Ciò in piena realizzazione dello scopo dell’azione a sostegno della madre e del bambino, indicata nel corso del suo intervento come finalità dal Governatore del Distretto 2032, Gian Michele Gancia.

Governatore

L’obiettivo ha creato un comune di spirito di vicinanza e di coesione che ha caratterizzato l’intera serata, in occasione della quale erano presenti il Sindaco Ilaria Caprioglio, il Prefetto S.E. Antonio Cananà, il Questore Giannina Roatta, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Genova Matteo Campora, delegato dal Sindaco di Genova Marco Bucci, ed il Comandante dei Vigili del Fuoco di Savona Vincenzo Bennardo.

Orchestra e cantante

Il programma concertistico è stato caratterizzato da una molteplicità di produzioni musicali, spaziando nel contesto di un panorama concertistico molto ampio, seguendo il percorso che si snoda attraverso le più note arie liriche – con la partecipazione del soprano Maria Catharina Smits, olandese e savonese di adozione – fino alle suggestive colonne sonore, composte da Rota e Morricone, e con cenni a musicalità dei Paesi Bassi. 

platea piena

Al termine della serata sono stati raccolti oltre diecimila euro, importo questo ancora suscettibile di auspicabile incremento per effetto dei bonifici tuttora in corso.
L’intera somma confluirà su un conto corrente dedicato, gestito direttamente dal Distretto Rotary 2032, denominato “Un ponte di solidarietà per Genova”, presso la Banca Passadore (IBAN IT82L0333201400000000961404).

IO2
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra enti, associazioni (in particolare, Pro Musica Antiqua) ed il mondo rotariano, concretizza il sentimento di umana solidarietà verso la Città di Genova e, al tempo stesso, intende soffermare l’attenzione non solo sulla grave ferita inferta al territorio ligure, necessariamente ed oggettivamente collegato – per motivi di lavoro, economici e sociali – con il Capoluogo, ma soprattutto sulle dolorose ricadute, umane e sociali, del drammatico evento.

Orchestra e guidoni

In tale prospettiva, alla necessaria riflessione iniziale, deve conseguire la partecipazione attiva per la realizzazione di valori etici e di generoso supporto – morale e materiale – in favore dei soggetti deboli, partecipazione che apre, ancora una volta, uno squarcio di speranza, di conforto e di richiamo alla quotidianità della vita.