Insieme per renderci utili alla comunità
 

ROTARY E SCUOLA EDILE

“Rotary e Scuola EDILE, FORMAZIONE E SOLIDARIETA “PER IL FUTURO DI SAVONA”

Il ROTARY CLUB SAVONA prosegue la propria collaborazione con la Scuola Edile di Savona oggi “ENTE PARITETICO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA IN EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI SAVONA”
Nell’anno rotariano 2014-2015 il Rotary Club Savona ha collaborato con la Scuola Edile di Savona e la Croce Rossa Italiana – sede di Savona alla realizzazione del Progetto che ha previsto:
– il recupero dei locali della CRI da parte dei ragazzi del percorso Operatore Edile 1 anno dell’Ente Scuola Edile di Savona;
– attività di studio e ricerca sul significato del concetto di solidarietà civile nella società contemporanea, ed in particolare il “Valore” delle associazioni come il Rotary al servizio della comunità.

La collaborazione è proseguita proficuamente nell’anno rotariano 2015/2016 consentendo di realizzare con il progetto “Adottiamo una Scuola” la ristrutturazione di parti dell’Istituto Comprensivo Don Andrea Gallo di Savona.

image2

Il Rotary Club Savona intende proseguire la propria collaborazione con lESE al fine di sviluppare nei giovani i principi di solidarietà e al tempo stesso contribuire alla loro formazione professionale.
Il Progetto costituisce espressione del principio di sussidiarietà affiancando il Rotary ad Istituzioni Pubbliche e Private per finalità di interesse sociale di tutta la comunità locale quali la ristrutturazione di un edificio pubblico o della sede di una Istituzione a fruizione pubblica o collettiva pubblica e contribuire alla formazione delle giovani generazioni per far loro riscoprire e sviluppare il valore della sinergia e del lavorare insieme
La volontà è quella di lavorare in sinergia con le realtà territoriali e accostare alla raccolta dei fondi per i materiali, un’ iniziativa di solidarietà e di formazione.
Il Progetto risponde alle vie di azione del Rotary ben potendo essere compreso nell’ambito delle aree di intervento individuate come
  • Miglioramento condizioni di salute e di vita
  • Tutela della vita
Progetto di dettaglio
L’ESE è struttura accreditata presso la Regione Liguria per la macrotipologia A per la realizzazione dei percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per la figura professionale dell’Operatore Edile. Per la realizzazione di tali attività formative dispone di personale esperto e risorse tecniche per lo svolgimento di attività didattiche rivolte ai giovani in obbligo d’istruzione. All’interno dei percorsi IeFP di Operatore edile è prevista un’attività formativa sia di tipo professionale sia trasversale su tematiche di ambito storico sociale.
L’attività di project-work progettata è un’esperienza fondamentale nella preparazione professionale ma anche nello sviluppo personale dell’allievo; gli allievi avranno infatti l’opportunità di crescere dal punto di vista professionale, ma anche di sviluppare quelle competenze di cittadinanza che li porteranno ad essere oltre che validi professionisti, cittadini consapevoli, proprio in virtù del contesto sociale in cui andranno ad operare e perché nelle attività oltre ad essere seguiti dai docenti e tutor del corso, saranno affiancati, in alcuni momenti, anche dai ragazzi dell’Istituto.
Per lo svolgimento del projec-work saranno coinvolti gli allievi dei percorsi:
“Operatore edile – 1 anno del triennio 2016/2019”.
“Operatore edile – 2 anno del triennio 2015/2018”.
“Operatore edile – 3 anno del triennio 2014/2017”.
L’attività, anche al fine di evitare ogni possibilità di concorrenza all’attività privata, non prevede alcun compenso a nessun titolo. L’ESE è responsabile della gestione del corso e quindi anche dell’attività di project-work da svolgersi presso la sede che sarà individuata di concerto con il Rotary, la Civica Amministrazione e/o altra Istituzione.
L’ESE provvede quindi ad organizzare l’attività formativa garantendo la sicurezza dei partecipanti e la responsabilità con adeguata copertura assicurativa.
Gli interventi saranno concordati tra i responsabili della struttura dove verranno realizzati ed il coordinatore di ESE con il supporto del tutor e dei docenti di area professionale.
Obiettivi di questo project-work sono:
  • Diffondere tra i giovani la cultura del volontariato e le competenze della cittadinanza;

  • Favorire lo scambio generazionale;
  • Favorire la crescita professionale e personale di ragazzi in un contesto lavorativo reale;
  • Conoscere e riconoscere la comunità del volontariato locale come riferimento quale ambito per lo sviluppo di relazioni funzionali al soddisfacimento dei bisogni sociali e personali;
  • Implementare buone prassi trasferibili in altri contesti sociali.
Nel dettaglio, le azioni sulle quali i giovani saranno chiamati a partecipare sono:
  • Ricerca e riflessione sulla “Scuola” che ha lo scopo di promuovere “l’istruzione, la moralità ed il benessere di tutta la comunità locale”;
  • Costruzione di un ipertesto frutto anche di una serie di interviste registrate su supporto multimediale, di video e foto dei lavori svolti
  • Sopralluogo con elaborazione di schizzi relativi ai locali da ristrutturare
  • Elaborazione in CAD del progetto di ristrutturazione
  • Elaborazione di un computo metrico con identificazione dei materiali, dei quantitativi analitici per ogni lavorazione
  • Identificazione dei gruppi di lavoro dedicati a singole attività/locali
  • Realizzazione dei lavori
  • Collaudo dell’opera e consegna ai referenti responsabili
Il Rotary Club Savona e l’ESE, metteranno a disposizione le proprie competenze e le professionalità per lo svolgimento delle attività di progettazione, e realizzazione degli interventi, sia di recupero edilizio che di studio e riflessione sulla solidarietà al servizio della comunità; in particolare:
  • L’ESE della Provincia di Savona si impegna a fornire il supporto delle proprie competenze tecniche nonché le risorse umane per le attività di progettazione, gestione e sviluppo delle attività e a fornire il supporto amministrativo per le autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle opere, a fornire supporto logistico per i giovani ed i docenti coinvolti nelle azioni, nonché a operare con testimonianze per lo sviluppo di quelle competenze sociali e di cittadinanza che li porteranno ad essere oltre che validi professionisti, cittadini consapevoli.

  • Il Rotary Club Savona si impegna a supportare finanziariamente l’acquisto dei materiali atti alla realizzazione del project-work, a mettere a disposizione alcuni propri soci con competenze professionali inerenti l’ambito al fine di realizzare testimonianze riguardanti il contesto professionale, e altri soci per testimoniare ai ragazzi dell’ESE le attività del Club in ambito sociale e civile.

Impegno finanziario
Per lo svolgimento dei lavori sopra esposti e la realizzazione del project-work si prevede un costo di euro 10.000,00 finalizzato all’acquisto dei materiali di consumo e le attrezzature che i ragazzi utilizzeranno all’interno dei tre percorsi formativi.
               Maurizio Bagnasco                                                                                                           Mauro Buzio
         Presidente Ente Paritetico                                                                                          Presidente Rotary Cub Savona
per la Formazione e la Sicurezza 2016/2017
       in Edilizia della Provincia di Savona