Insieme per renderci utili alla comunità
 

Open day Renata Scotto

IMG 20170527 WA0009

Venerdì 26 maggio alle ore 17.00, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Rotary Foundation, il Rotary Distretto 2032, il Rotary Club Savona, il Comune di Savona e l’Opera Giocosa hanno presentato presso il Teatro Chiabrera di Savona, l’evento “Open Day Renata Scotto” dedicato alla grande Artista savonese. Il programma della manifestazione ha visto l’introduzione di Jacopo Marchisio, l’intervento di Mauro Buzio, Presidente del Rotary Club Savona e Tiziana Lazzari, Governatrice del Distretto Rotary 2032.DSCF4469 Luigi Cerati 07

La celebre artista è stata poi intervistata da jacopo Marchisio e sono state proiettati filmati ed estratti d’opere da lei interpretate.

DSCF4468 Luigi Cerati 06

Si è poi svolta la Master-Class di Renata Scotto con tre giovani cantanti dei Conservatorio Paganini di Genova: Xuan Wang, Giulia Filippi e Federica Salvi.

IMG 20170527 WA0036

E’ poi intervenuto Giovanni Di Stefano, Presidente del Teatro dell’Opera Giocosa. La serata è proseguita con la proiezione del Video teaser vincitore del Progetto dell’Opera Giocosa “OpenèOperamia!”, premio questo offerto dalla Libreria Feltrinelli di Savona, consegnato ai giovani concorrenti da Renata Scotto.

IMG 20170527 WA0089

E’ intervenuto il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che ha consegnato dell’Onorificenza Città di Savona alla Sig.ra Renata Scotto. La serata si è conclusa con un concerto in onore di Renata Scotto con la partecipazione di: Rosa Feola – soprano Linda Campanella – soprano Elena Belfiore – mezzosoprano Sergio Vitale – baritono Matteo Peirone – basso Gianluca Ascheri – pianoforte. 

IMG 20170527 WA0124

Nella sua lunghissima carriera, calcando le scene dei più importanti teatri del mondo: la Scala di Milano, il Bolshoi di Mosca, il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna e tanti altri ancora, ha ricevuto importantissimi riconoscimenti fra cui l’Emmy Arward della televisione americana. Renata Scotto si è successivamente dedicata a tramandare la sua Arte con l’insegnamento in numerose e prestigiose sedi. Attualmente insegna a Roma presso l’ Opera Studio – Accademia di Santa Cecilia, negli USA alla Yale University, alla Juilliard School of Music, al Teatro Metropolitan di New York e alla nuova Accademia dell’Opera al teatro di Naples – Florida. Festeggiare Renata Scotto e ascoltare da Lei i consigli che regala ai giovani rappresenta un autentico evento per la Città. Poter partecipare ad una sua lezione sarà un grande privilegio, non solo per i cantanti che usufruiranno dei suoi preziosi consigli, ma anche per il pubblico che sarà coinvolto dalle sue doti mediatiche. Il riconoscimento del Sindaco a Renata Scotto ha rappresenta un momento importante per la comunità savonese che si è stretta numerosissima attorno alla illustre Concittadina che tanto ha fatto per la cultura e la musica, portando il nome di Savona e dell’Italia in tutto il mondo.

DSCF4676 Luigi Cerati 31