Sono stati nostri ospiti il dott. Alessio Ferraro e il dott. Andrea Palermo, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della All About Apple.
Il dott. Ferraro ha riferito che l’associazione è nata nel 2002 quando il negozio Briano Computer ha chiuso lasciando un magazzino ricco di moltissimi oggetti Apple di interesse culturale e storico. Il nuovo gestore dell’azienda (Pierangelo Fazio) ne ha ceduto in blocco l’utilizzo ed è stata costituita l’associazione con lo scopo di far conoscere la storia di Apple. E’ nato così All About Apple Museum che, dopo trasferimenti in locali diversi, è approdato nella sede attuale in Darsena a Savona. Alessio Ferraro ha quindi inviato i presenti a trasferirsi nel museo per la visita. L’allestimento dei locali è stato curato dall’arch. Lorenzini di Genova. Sul soffitto si nota una lunga lista di nomi. Sono quelli di coloro che in vari modi hanno contribuito alla realizzazione del museo.
Quello savonese è il più fornito museo Apple del mondo contenente praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 ad oggi.
Oltre all’altissimo numero di pezzi che lo compone, ciò che caratterizza il museo è che, a differenza di altri, è interattivo. Tutti i pezzi esposti sono funzionanti ed accesi e sono alla portata di tutti i visitatori che li possono utilizzare.
Il museo è stato certificato dalla Apple America con una lettera autografa firmata da un Senior Marketing Manager. Pur non elargendo sovvenzioni al museo savonese, Apple America lo ha celebrato come il più grande museo Apple del mondo.
Durante la visita Alessio Ferraro ha evidenziato e descritto alcuni dei pezzi più interessanti che si trovano in esposizione riportando anche aneddoti relativi agli stessi ed ai fondatori di Apple, Steve Jobs e Steve Wozniak.
Alcuni degli oggetti esposti, concessi in comodato d’uso al museo, arrivano da collezionisti privati che li hanno acquistati all’asta a cifre veramente importati. Tra questi citiamo l’insegna originale di Apple Computer e la cassetta degli attrezzi utilizzata da Steve Wozniak all’epoca degli albori di Apple.
Al termine della visita Alessio Ferraro ha rivolto l’invito di farci promotori anche noi di All About Apple Museum quale interessante ed importante realtà savonese e segnalando, per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, il loro sito web allaboutapple.com..