L’Ing. Lorenzo Ramaciotti, Designer e Consulente del Gruppo Fiat, tha tenuto una relazione dal titolo “Da Sergio a Sergio”. Egli dopo aver ricordato il suo stretto legame con la città di Savona, dove ha trascorso parte dell’infanzia e dell’adolescenza, ci ha coinvolto con il racconto della sua esperienza lavorativa prima con Sergio Pininfarina e poi con Sergio Marchionne in Fiat Auto e gruppo FCA. Due personaggi di rilievo, intelligenti ed indefessi lavoratori ma con formazione ed indole molto diverse. Negli anni in cui è stato braccio destro di Pininfarina ha potuto conoscerlo prima di tutto come un imprenditore, mentre nel periodo in cui è stato Direttore stile nel gruppo Fiat ha riscontrato in Sergio Marchionne le caratteristiche di un manager di matrice nordamericana.
Nel corso della sua lunga carriera il relatore ha partecipato alla progettazione di circa 65 modelli di auto ed ha potuto vedere, prendendovi parte, un radicale cambiamento del rapporto dei costruttori con lo “stile”. In un primo tempo relegato ad un ruolo marginale (parte dello sviluppo prodotto) il reparto “stile” (ora design) si è imposto come elemento determinante per il successo sul mercato di un’automobile guadagnando una posizione di spicco. Dal 2007 il Gruppo Fiat ha creato un nuovo centro stile che si è trasformato nel punto focale della progettazione e che vede l’investimento di enormi capitali.
L’ing. Ramaciotti ha quindi concluso la relazione illustrando brevemente i passaggi tecnici che portano dall’ideazione di un modello alla presentazione sul mercato, processi molto complessi che durano in media due anni.
Al termine della relazione numerose le domande che hanno permesso all’ospite di approfondire ulteriormente l’argomento dello stile, anche in rapporto alle prestazioni delle auto da corsa. Come di consueto al relatore, in ricordo della serata, il guidoncino del Club ed in regalo un piatto artistico del socio Bruno Grassi.