Bella, interessante ed affollata serata ieri al Rotary Club di Savona con invitato straordinario il Sindaco di Genova Marco Bucci, cui hanno partecipato il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, S.E. Prefetto di SV Antonio Cananà ed il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri.
Presenti anche i Presidenti di tutti i Rotary del Ponente ligure: Sanremo, Sanremo Hanbury, Imperia, Alassio, Albenga e Varazze a dimostrare la coesione e la solidarietà di tutta la Liguria nell’attuale emergenza.
Partendo dal tema “Il ponte Piano: emblema della rinascita di Genova e del Ponente ligure”, si è entrati nell’attuale situazione di crisi drammatica delle infrastrutture di collegamento della Liguria, le cause, le possibili vie di soluzione a breve e lungo termine.
Marco Bucci ha poi delineato la sua visione, condivisa, di dovere noi liguri lavorare tutti assieme per riportare la Liguria all’attenzione e nelle priorità del governo nazionale in un quadro strategico più ampio, che coinvolga anche Piemonte e Lombardia.
Siamo parte fondamentale della macroregione più ricca di attrattive d’Europa dal punto di vista delle bellezze naturali (tutte) e artistiche, della cultura, della cucina, recettività e quant’altro …
Una volta triangolo ‘industriale’, in prospettiva triangolo ‘della qualità della vita’.
Aree critiche: infrastrutture terrestri (strade e ferrovia), aeroporto, gestione integrata dei porti di GE, SV e Vado (nell’insieme il sesto sistema portuale del mondo) … dal 1977 non è più stato costruito o modificato un km di autostrada!
Le potenzialità ci sono tutte … a noi liguri e alle nostre storiche capacità imprenditoriali (ci sono ancora?) il compito di svegliarci dal torpore delle passate (e superate) rendite di posizione e di gestirle come si deve!
Alla fine molti contributi ed interventi delle Autorità e degli ospiti illustri presenti. Un grande incontro!
Grazie Marco!