14 marzo 2019, Nh Hotel, Savona. Il Relatore, Business Leader Automotive and Travel di Google Italia, porta una folata di freschezza, ottimismo e modernità nell’atmosfera compassata e austera del Rotary Savonese, uso a riflessioni storiche e digressioni artistiche, ma pronto ed attento a cogliere i messaggi del futuro in prepotente arrivo.Preparate la vostra Mente: il futuro è arrivato. Crisi e stagnazioni inducono le masse a congelare i propri investimenti, non sono economici, ma anche sociali ed intellettuali. Errore: siamo in pieno Rinascimento Digitale, e la chiave per cavalcarlo sono le innovazioni “disruptive”, cioè radicali. Il progresso incrementale, che procede “lento pede” per piccoli miglioramenti è stato definitivamente soppiantato dalla novità assoluta, con mezzi, idee e prodotti mai immaginati in precedenza, il cui impatto (e beneficio) deve ancora manifestarsi. Il 50 % dei posti di lavoro tra 5 anni ora non esiste. Come prepararsi ? Sorpresa: torna in auge la preparazione Umanistica. Proprio a causa dell’enorme effetto sulla vita e le relazioni quotidiane, la digitalizzazione, le comunicazioni mobili e l’Intelligenza Artificiale richiedono ora competenze spiccatamente sociali ed umanistiche.
I nuovi algoritmi di Machine Learning apprendono voracemente da soli accumulando esperienza su basi di dati ed casistiche infinite. Battono l’Uomo nei giochi, fino a che l’Imprevedibile non gli restituisce il comando, e lo aiutano a ottimizzare processi, abbattere costi e ridurre l’inquinamento. La connessione totale delle informazioni e il controllo di ogni oggetto promesso dalla Internet of Things promettono un’evoluzione vertiginosa e benefica. L’Uomo rimane al comando nell’indirizzamento di questo cambiamento, e primeggia ancora per curiosità, attenzione e impazienza, come rivelano le colossali statistiche di Google e YouTube. Google investe cifre e sforzi altrettanto monumentali nella continua offerta di strumenti in aiuto alla vita quotidiana: le Reti Neurali di Tensor Flow, il riconoscimento vocale, la ricerca per immagini, le risposte sempre più articolate e focalizzate a qualsiasi domanda. In questa corsa verso una Civiltà migliore solo i Leader emergono, ma l’Uomo rimane la risorsa più preziosa, anche nelle capitalizzazioni finanziarie e nei grandi contributi ai progetti Open Source.
L’Utente è l’obiettivo della competizione, che proprio per questo non rischia di deviare dalla finalità di servirlo meglio, non certo di dominarlo. Ringraziamo Fabio Galetto per la sua Relazione, tanto spigliata e leggera, quanto ricca di profondi spunti di riflessione.