Insieme per renderci utili alla comunità
 

Art Bonus in favore della Fondazione Teatro Carlo Felice

image003

Alla c.a. dei Presidenti A.R. 2016-17 Rotary Distretto 2032
e, p.c.,Segretari e Segreterie A.R. 2016-17 Rotary Distretto 2032
Assistenti della Governatrice A.R. 2016-17 Rotary Distretto 2032

 Cari Amici,

è con grande piacere che Vi informo, con preghiera di massima diffusione ai Vostri Soci, che il Distretto 2032 R.I. ha raggiunto un’intesa con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova (convenzione curata dallo Staff del Sovrintendente Maurizio Roi e dall’avv. Giuseppe Inglese del R.C. Genova Nord Ovest) diretta a trovare occasioni di collaborazione e incontro, al fine di creare sinergie nel promuovere la cultura e lo spettacolo, in conformità alle rispettive finalità e ai condivisi ideali, nonché in particolare a favorire l’intervento da parte dei soci rotariani e della comunità genovese, ligure e del basso Piemonte a sostegno del Teatro Carlo Felice di Genova e delle sue iniziative musicali e culturali, anche nelle forme del c.d. Art Bonus.

L’Art Bonus è un meccanismo, previsto nell’ambito delle disposizioni dirette a favorire il mecenatismo culturale (art. 1 del D.L. 31/5/2014 n. 83, convertito nella Legge 29/07/2014 n. 106), che consente di usufruire di un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo; più precisamente, l’Art Bonus consente alle persone fisiche (oltre che ad altri soggetti, quali enti, società e ditte individuali) di sostenere iniziative culturali erogando un contributo e recuperando in tre periodi d’imposta il 65% di quanto donato, con un limite massimo riferito al reddito annuale del donatore.

In tale ottica, il Distretto ha stabilito di assegnare ai soci rotariani, che siano interessati a fare una donazione nelle forme dell’Art Bonus alla Fondazione Teatro Carlo Felice – di almeno 600 euro (dei quali circa 400 euro verrebbero ‘recuperati’ dai donanti attraverso il credito d’imposta nel triennio) -, due biglietti omaggio per la prima di un’Opera ovvero per un concerto della Stagione Sinfonica. Per eventuali chiarimenti può essere contattato l’avv. Giuseppe Inglese (335.8086017).

Al fine di promuovere l’iniziativa il Distretto, in vista della prima del “Falstaff” di Giuseppe Verdi in programmazione per venerdì 20 gennaio p.v. alle ore 20.30, mette a disposizione 20 biglietti omaggio con visita guidata alle strutture del Teatro riservata ai complessivi 20 soci rotariani (nel secondo intervallo dell’opera).

Ricordo conclusivamente che il progetto fa seguito alla nota inviata nell’ottobre scorso al Presidente e all’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Liguria nonché al Sindaco, al Vice Sindaco e all’Assessore alla Cultura del Comune di Genova e divulgata anche a quotidiani, televisioni locali e siti di informazione web, per comunicare il supporto del Distretto e dei Presidenti dei Rotary Club genovesi al Teatro Carlo Felice e per la rinascita dei Balletti di Nervi, anche mediante l’organizzazione di convegni e incontri mirati e la ricerca di sponsorizzazioni private.

Auspico che possiate aderire numerosi e che sia concreto il sostegno del Rotary e dei Soci rotariani alla Fondazione Teatro Carlo Felice e al suo programma di divulgazione dell’arte musicale mediante spettacoli lirici, concerti, balletti e manifestazioni culturali. 

Cari saluti, 

Tiziana