Insieme per renderci utili alla comunità
 

Gli orti di Nemo

Sergio Gamberini è l’artefice e finanziatore della innovativa sperimentazione “Gli Orti di Nemo”, presentata ad EXPO con la realizzazione di orti sottomarini nella Baia di Noli. L’ing. Gamberini ha presentato l’iniziativa nell’ambito della serata del 29 Settembre a Villa Noli, presso il Santuario di Savona.

La stupefacente realizzazione dell’Ing. Gamberini irrompe con la forza della modernità: biosfere subacquee in resina acrilica trasparente trattengono l’aria senza bisogno di una chiusura ermetica a sette metri di profondità. Qui le specie vegetali possono crescere rigogliose alla luce del sole, mentre il calore diurno condensa acqua pura per la loro coltivazione idroponica. Parassiti e muffe sono assenti dalla coltivazione asettica su fibre di vetro e cocco, e gli operatori subacquei possono entrare dal fondo a portare periodicamente fertilizzanti chimici e raccogliere foglie di basilico, fiori e frutti dalle proprietà arricchite in virtù della maggiore pressione atmosferica e delle condizioni di umidità e pressione controllate.

Primo esperimento del genere al mondo, questa tecnica offre orizzonti illimitati allo sviluppo di coltivazioni in zone ostili ed alle tecniche farmaceutiche e cosmetiche, con un sistema autonomo, sostenibile ed ecologico: non sono necessari fitofarmaci né pesticidi. Un sistema completo di monitoraggio elettronico e comunicazione con la superficie garantisce l’analisi scientifica dello svolgimento e permette di osservare in tempo reale le immagini sul sito www.nemosgarden.com.

Dopo i successi della stagione 2016 l’esperimento continua, mentre sorge l’interesse delle Università internazionali per una tecnologia innovativa e promettente.